Modulo "La Relazione d'aiuto"

 

Contenuti:

La comunicazione interpersonale


Le barriere ad una comunicazione efficace


Empatia e ascolto nella relazione d’aiuto

L'accettazione positiva incondizionata

CongruenzaEmozioni e sentimenti

l'ascolto emotivo


Facilitare/sostenere un colloquio

 

 

Obiettivo del modulo
facilitare l’apprendimento di competenze relazionali (saper essere), teoriche (sapere) e metodologiche (saper fare) per operare efficacemente in una relazione d’aiuto.

METODOLOGIE DIDATTICHE
(alcune simulazioni saranno riprese con videocamera per consentirne una rilettura didattica)

È quella del lavoro di gruppo e “dell’apprendere ad apprendere”. Un processo in cui s’intrecciano contenuti teorici ed esperenziali. La caratteristica principale di tale metodologia è la valorizzazione del gruppo, del singolo individuo e relative risorse (talvolta nascoste).

ROLE PLAYING
SIMULAZIONI
LEZIONI FRONTALI
ESERCITAZIONI
LAVORI DI GRUPPO
BRIEFING E DEBRIEFING

TECNOLOGIE, ATTREZZATURE, STRUMENTI, E MATERIALI DIDATTICI UTILIZZATI

DURATA